Medicina Legale
Il servizio di Medicina legale del Centro Medico Iside si occupa della valutazione, in un’ottica medico-legale, delle richieste di risarcimento danni, che vengono generate nei confronti dell’azienda, mediante la predisposizione di una relazione che identifichi l’eventuale esistenza di responsabilità da parte delle struttura coinvolta e l’effettuazione di un accertamento sul reclamante. In seguito, viene quantificato il danno. Il nostro servizio non si limita a questo, in quanto:
- si occupa del supporto a colleghi e reparti in merito agli aspetti medico-legali relativi all’operatività sanitaria, come trattamenti terapeutici e riabilitativi, controversie stragiudiziali, contenziosi giudiziari, consulenze in termini di informazione e consenso a procedure diagnostiche;
- esegue sopralluoghi giudiziari e ispezioni di cadaveri su indicazione dell’Autorità giudiziaria.
Il nostro servizio di Medicina legale
Il Centro Medico Iside opera per assicurare la tutela della salute collettiva analizzando i rapporti tra ordinamento giuridico sociale vigente e persona umana, eseguendo una serie di attività di certificazione e accertamento previste dai contratti di lavoro, regolamenti e leggi.
Per quanto riguarda le nostre modalità operative dell’attività di medicina legale, ci occupiamo di: consulenze ambulatoriali, visite monocratiche ambulatoriali, visite fiscali domiciliari e ambulatoriali e visite collegiali ambulatoriali sulla persona.
In definitiva, il servizio di Medicina legale è strettamente legato al diritto, in quanto siamo chiamati a fornire risposte medico-scientifiche connesse a sinistri stradali, a causa di infortuni sul lavoro, di responsabilità medica e di risarcimento danni. La figura del medico legale consiste in un professionista che si occupa degli aspetti dell’ordinamento giuridico-sociale e psico-fisici della persona umana.
Il medico legale, dunque, è un soggetto competente:
- nelle polizze infortuni, quindi per la valutazione delle lesioni personali causate da eventi accidentali, coperte da polizze assicurative;
- nei sinistri stradali, ovvero la valutazione delle lesioni personali dovute a incidenti stradali a carico di conducenti di veicoli, soggetti trasportati e pedoni.