Neurologia
Il Centro Medico Iside offre un servizio di neurologia. Quest’ultima è una branca della medicina, che riguarda lo studio e il trattamento di patologie del sistema nervoso, che comprende quello centrale, quindi midollo spinale e cervello, e quello periferico, formato da ogni altro elemento nervoso, perciò anche quelli presenti nella pelle, nelle orecchie e negli occhi. Ad effettuare le visite è il neurologo, ovvero un medico specializzato in questo ambito della medicina. Il compito del neurologo è di diagnosticare e trattare le problematiche che investono i nervi, il midollo spinale e il cervello, ma senza servirsi della chirurgia. Il nostro centro ospita anche una serie di professionisti neurologici specializzati in particolari ambiti della neurologia, come problemi neuromuscolari, l’epilessia, il trattamento di ictus, i disturbi del sonno, del sistema nervoso, del dolore e le tipiche malattie dell’anzianità.
Le patologie più trattate
Il neurologo, generalmente, si occupa della risoluzione delle seguenti patologie:
- epilessia
- disturbi del movimento
- disturbi del linguaggio
- malattie cerebrovascolari, come l’ictus
- infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come gli ascessi cerebrali, la meningite e l’encefalite
- problemi al midollo spinale, comprese le malattie autoimmuni e infiammatorie
- patologie che causano la perdita di mielina nel sistema nervoso centrale, ossia la sclerosi multipla
- malattie neurodegenerative, come il Parkinson e l’Alzheimer
- cefalee e altre forme di mal di testa.
Una volta individuata la causa del malessere del paziente, il neurologo procede all’anamnesi di quest’ultimo, per poi condurre un esame neurologico e fisico. Generalmente, vengono valutati la capacità di coordinazione, i riflessi e la forza muscolare. A tal fine, ci si serve di una serie di test, come: elettroencefalogramma, Pet, Tac, puntura lombare, risonanza magnetica, elettromiografia, angiografia e test al Tensilon.
Quando si sospettano problemi al sistema nervoso centrale, è sempre utile procedere ad una visita neurologica. Sono svariati i sintomi che potrebbero prospettare una patologia di questo tipo, come formicolii, alterazione delle capacità sensoriali, debolezza muscolare, incontinenza intestinale e difficoltà di coordinazione.
Prenota una visita neurologica ad Ascoli Piceno presso il centro medico Iside!