Dott. Riccardo Pela
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l’Università degli Studi di Ancona, nello stesso anno acquisisce l’abilitazione all’esercizio della professione Medico-Chirurgica, presso l’Università di Ancona. Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Ancona ed in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Parma
Nel 1990 ha ottenuto l’idoneità a Primario di Medicina Generale, e nel 1991 a Primario di Pneumologia.
Ha ricoperto il ruolo di Assistente Medico all’Ospedale di Jesi presso il Servizio di Pronto Soccorso, presso il Centro Trasfusionale, presso il Servizio di Astanteria, presso l’Ospedale di Senigallia.
Aiuto corresponsabile di Pneumologia dal 1/12/88 al 31/1/95 presso la USL 13 con sede in Osimo, e dal 1/2/95 al 5/12/96 presso l’ASL 7 con sede in Ancona.
Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I° Livello di Pneumologia sempre presso l’ASL 7 con sede in Ancona dal 6/12/96 al 31/12/1999, di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Ospedale di Ascoli Piceno dal 1/1/2000 al 30 novembre 2018
Libero Professionista dal 1 dicembre 2018
Dal 1 gennaio 2019 Consulente Pneumologo presso la Clinica Villa San Marco di Ascoli Piceno, le Cliniche Stella Maris e Villa Anna di San Benedetto del Tronto, la Clinica Villa Verde a Fermo
Esperto nelle varie tecniche diagnostiche in Allergologia e Fisiopatologia Respiratoria: numerosi lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali riguardanti problematiche inerenti la reattività bronchiale aspecifica e specifica e l’immunoterapia specifica.
Esperto in Pneumologia Interventistica, nelle sue possibilità diagnostiche e terapeutiche.
Autore o Coautore di numerose pubblicazioni edite a stampa su argomenti pneumologici di varia natura, la maggior parte su riviste nazionali e internazionali di riconosciuto prestigio.
Ha partecipato a numerosi Convegni e Congressi, di Società Scientifiche Pneumologiche o Allergologiche nazionali e internazionali, presentando lavori originali sotto forma di poster e comunicazioni orali.