Agopuntura
L’agopuntura è una pratica riconosciuta a livello mondiale. Ma di cosa si tratta e quando farla?
Agopuntura: di che cosa si tratta?
L’agopuntura è una tecnica cinese molto conosciuta per i suoi innumerevoli benefici curativi: proprio per questi motivi è molto utilizzata. In effetti si tratta semplicemente di apporre degli aghi nella pelle dell’individuo e di far rilassare così i muscoli, le contratture e le stirature muscolari. L’inserimento di questi aghi va posto in sezioni del corpo ben precise e il tutto viene fatto da un esperto del settore della medicina alternativa. Le zone del corpo infatti vanno studiate, poiché solo il corretto inserimento degli aghi rilascia benessere e sollievo. In caso contrario si possono verificare eventi spiacevoli, come per esempio fastidio, dolore continuativo nel tempo e altre problematiche ben più gravi.
Come funziona l’agopuntura?
Questa pratica ha un funzionamento ben delineato e deve essere fatta usando degli appositi aghi molto fini che devono permettere al professionista di penetrare la pelle in modo innocuo. Essa infatti non deve in alcun modo essere stressata. La persona che si sottopone ad agopuntura deve essere preparata a provare un leggero pizzichio ma non a un dolore vero e proprio. L’agopuntura per essere efficace deve tener conto del tempo della prestazione: può essere svolta in un massimo di sessanta minuti. Al termine si può mettere sulla parte lesa e più sensibile un cerotto lenitivo o un impacco di acqua calda.
Quando farne uso?
L’agopuntura non è una pratica che può usare chiunque in qualsivoglia situazione; è consigliata in casi molto particolari come le artrosi, il tunnel carpale o la sciatica; effettivamente prima di farne uso si consiglia sempre un parere medico. In seguito si deve consultare un centro ospedaliero proprio per un apposito incontro con uno specialista del settore per l’agopuntura ad Ascoli Piceno.