Disturbi respiratori del sonno
Studi epidemiologici hanno evidenziato che l’80% della popolazione russa durante il sonno, con crisi di apnea caratterizzata da cessazione del respiro di diversa entità.
La presenza di almeno 5 apnee per ora di sonno caratterizza la sindrome da apnea ostruttiva del sonno o osas: il sonno è disturbato da frequenti risvegli, da sensazioni di soffocamento, da reflusso gastro esofageo, e da un fastidioso rumore per il partner che spesso è costretto a cambiare camera.
Il paziente affetto da tale sindrome durate il giorno è stanco, si addormenta dopo pranzo, durante il lavoro, durante la guida. Il sesso maschile è quello maggiormente colpito, tutte le età possono essere interessate compresa quella adolescenziale con conseguente sonno agitato, secchezza delle fauci, disturbi dell’apprendimento, ritardo di crescita.
Importante è una consulenza otorinolaringoiatrica con competenze e specializzazione a riguardo per una corretta gestione della sindrome. Con una videoendoscopia diurna o notturna e con una polisonnografia, lo specialista evidenzia la gravità e la causa di tale sindrome e la corretta terapia, che può essere posizionale, medica, chirurgica o protesica.
Presso il centro ISIDE, lo specialista che si occupa di tale disciplina è la dottoressa Simonetta Calamita. Prenota una visita per curare i tuoi problemi per apnee notturne ad Ascoli Piceno!