Scalinata Leopardi, 9 63100 Ascoli Piceno (AP)
+39 0736257477
centromedicoiside@gmail.com

Neochirurgia Vertebrale

La chirurgia vertebrale è una delle tante sfaccettature della neurochirurgia e si prefissa lo scopo di intervenire chirurgicamente per migliorare patologie che interessano la colonna vertebrale come: ernia, stenosi cervicale e anche instabilità. Dunque, si tratta di una branca della chirurgia ortopedica, difatti il chirurgo vertebrale è principalmente specializzato in interventi realizzati sia sulle ossa che sulla cartilagine, due elementi essenziali che compongono la schiena e danno sostegno al corpo umano. Ha uno scopo specifico: prevenire e curare queste patologie, per evitare che possano degenerare e diventare non operabili, ma soprattutto di non procurare ulteriore malessere al paziente. Vediamo nello specifico le patologie più comuni facenti parte di questa branca della medicina:

– artrite della colonna vertebrale
– stenosi del canale
– artrosi
– ernie e fratture che interessano la colonna vertebrale
– tumori e instabilità vertebrali

Insomma, questa serie di patologie sono davvero invalidanti per chi ne soffre, ecco perché la chirurgia è in grado di realizzare dei veri e propri miracoli. Ciò che differenzia questa branca della neurochirurgia è la consuetudine sviluppata negli ultimi anni nell’utilizzo di elementi protesici. Questi materiali vengono di frequente utilizzati con lo scopo di ricostruire i tratti mancanti della colonna vertebrale, aiutando il paziente ad affrontare la vita nel migliore dei modi. Questa tipologia di interventi potrebbero spaventare , ma con un’accurata conoscenza dell’intervento sarà semplice placare la propria agitazione. Affidarsi ad esperti del settore è una valida idea, soprattutto per ottenere i risultati sperati e soprattutto eseguire una visita per dolori alla schiena ad Ascoli Piceno da veri professionisti. Il dottore Roberto Bristot, specialista del centro Iside, si occupa di questa tipologia di interventi, affrontando quotidianamente sfide importanti ma non dimenticando mai di appoggiare moralmente i pazienti. La collaborazione medico-paziente è un presupposto essenziale per condurre al meglio l’intervento e il post-intervento.

Tumori, instabilità vertebrali, stenosi del canale ed ernie discali, rappresentano le patologie che quotidianamente il chirurgo vertebrale deve affrontare.

In questo tipo di chirurgia è diventato routinario l’uso di materiali protesici, che permettono la ricostruzione di tratti di colonna vertebrale, contribuendo a restituire al paziente la propria qualità di vita.

Presso il centro ISIDE, lo specialista che si occupa di tale disciplina è il dott. Roberto Bristot. Prenota una visita per ernia al disco ad Ascoli Piceno!

Scan the code